Come allenarsi per una vacanza a piedi


“Mi piacerebbe fare una vacanza a piedi, ma non sono allenata, non ho tempo, proprio non riesco.”

Abbiamo ricevuto tanti, tantissimi commenti come questo negli anni: ho figli piccoli, non ho più l’età, nessuna amica parte con me, non ho mai fatto una vacanza zaino in spalla, come faccio a iniziare?

Da una parte capiamo benissimo tutte queste ragioni, dall’altra vorremmo trovare il modo di rassicurarti e farti vedere come ai nostri cammini partecipino donne proprio come te, che hanno iniziato a camminare da poco, alcune hanno figli, molte non avevano mai fatto un cammino, tutte sono partite da sole e tornate con delle amiche.

Che allenamento serve per mettersi in cammino?

Programma di allenamento per camminare

Ci siamo dette: ci vorrebbe un allenamento speciale, che non parli solo di chilometri e di conta passi, ma che sia anche un confronto su soluzioni pratiche per ritagliarsi del tempo.

Un allenamento per rispondere alla nostra vocina interiore che tenta di sabotarci, un esempio di come si parte da sole e alla fine sì, anche qualche indicazione per passare dal divano a un viaggio di 6 giorni. 

Un club per iniziare a camminare

Abbiamo chiesto aiuto alle guide e alle donne che sono già partite con e abbiamo ideato un programma di allenamento per camminare che ci faccia trovare pronte al momento giusto. Il calendario si evolve anche grazie alle richieste che riceviamo, ma ti sveliamo un po’ di idee, per fati capire meglio l’obiettivo del CLUB DU.

Ecco le ispirazioni del programma per prepararsi a una vacanza a piedi:

  • 26 Ottobre 2022: L’importante è partire, con Silvia Salmeri e Milena Marchioni
  • 29 Novembre 2022: Camminare per ritrovare la creatività, con Francesca Sanzo
  • Dicembre 2022: Viaggiare con donne che non conosco, con Alice Bianchi
  • Gennaio 2023: Qual è l’età giusta per iniziare a camminare?
  • Febbraio 2023: Come arrivare allenata q.b. alla partenza 
  • Marzo 2023: Fare lo zaino: abbigliamento, attrezzatura, scarpe 
  • Aprile 2023: Partire da sola, sì grazie
  • Maggio 2023: Come funziona un cammino di Destinazione Umana: vitto, alloggio e tutte cose
  • Giugno 2023: Le aspettative che appesantiscono lo zaino

Giorni, orari e dettagli

Ecco tutte le informazioni tecniche per partecipare.

> > Per ora ci troviamo online, su piattaforma Meet (ma ci saranno presto anche delle occasioni per vederci e camminare insieme dal vivo).

>> È gratis, basta essere iscritte alla newsletter per ricevere i link, i promemoria e le nuove date.

>> Se non puoi partecipare in diretta o arrivi in ritardo, nessun problema, in ogni newsletter lasciamo il link all’archivio dove recuperare l’incontro (sia video se vuoi vederci, sia audio se vuoi ascoltarci, magari proprio mentre cammini).

Come prepararsi per una vacanza a piedi

Come iniziare a mettersi alla prova?

Se ancora non ti senti pronta per un cammino di tanti giorni o se in questo momento non puoi proprio prenderti tanto tempo, inizia con un fine settimana. Ti serve per capire a che punto sei, se ti piace e se è un tipo di vacanza che fa al caso tuo.

Queste sono alcune delle nostre proposte formula week end:

WEEKEND TERME E CAMMINO: è il nostro tradizionale incontro di inizio anno. Qui ci rilassiamo, chiacchieriamo, ti presentiamo le guide che accompagneranno i cammini durante l’anno. È perfetto sia se non ci conosci e vuoi capire che atmosfera si respira nei nostri viaggi, sia se hai già partecipato ai cammini e vuoi rivedere le tue compagne di avventura.

WEEKEND SCRITTURA E NATURA SUI COLLI BOLOGNESI: scrittura per non scrittrici con Francesca Sanzo, una sessione di yoga adatta a qualsiasi livello, e un trekking esplorativo sui colli bolognesi. Insomma, un’occasione per iniziare a prenderti del tempo lento e caricare le batterie.

WEEKEND SUL CONERO: ALCHIMIA TRA ERBE E NATURA: due giorni a contatto con la natura, un casale da cui partire ogni giorno per camminare tra il verde del Parco Naturale Regionale e il blu del Mare Adriatico.

Lascia un commento

Devi essere collegato per lasciare un commento.