Escursione del 25 aprile a Monteveglio: vieni a camminare con noi?

Dopo il fine settimana passato insieme alle terme qualche viaggiatrice aveva proposto di organizzare più spesso incontri per conoscersi da vivo, all’insegna di chiacchiere e cammino. Detto, fatto.

Il Club DU esce dallo schermo del computer e ti dà appuntamento dal vivo martedì 25 aprile a Monteveglio sulle prime pendici dei Colli Bolognesi, a circa mezz’ora di auto da Bologna.

Dove, come, quando

Il ritrovo è martedì 25 aprile alle ore 10:00 al Chiosco di Monteveglio: Via Abbazia, 51. Se usi Google Maps, clicca e vedi la posizione esatta. La fine dell’escursione è prevista per le ore 15:00 circa.

Se non riesci a partecipare alla camminata, ma vuoi passare a salutarci, dalle 16 ci trovi al Chiosco di Monteveglio (sempre Via Abbazia, 51) dove ci fermiamo per un aperitivo e chiacchiere sui viaggi.

L’escursione ha un costo di € 10,00 e puoi partecipare con chi vuoi (amiche, mariti, compagnə, figli e figlie).
Il gruppo sarà di massimo 25 persone ed è necessario prenotarsi scrivendo a: [email protected] o al 320 0775252

Caratteristiche del percorso

Faremo una camminata tra boschi e calanchi, tra i vecchi campi e l’antico castello. Partiremo dal centro del paese di Monteveglio per dirigerci a piedi verso il monte Gennaro, la vetta più alta del parco dell’Abbazia. Visiteremo l’abitato dell’antico castello per poi scendere nuovamente al paese attraverso il bosco. Durante il percorso leggeremo storie di partigiane del territorio e, per chi vorrà, faremo un esercizio di scrittura.

Cammineremo su sentieri e piccole strade, sulle orme di chi ha abitato questi luoghi nei secoli, alla ricerca di storie di un passato antico e recente, osservando come le tracce della vita dell’uomo si intreccino a quelle della natura selvatica alternandosi ad ambienti diversi.

  • Lunghezza: circa 6 km
  • Dislivello: +/- 300m
  • Cammino effettivo: circa 3 ore
  • Difficoltà: E (Escursionistico)

Chi ci sarà

Ludovica Marsciani: guida ambientale escursionistica, lavora e vive nei boschi, accompagna i nostri gruppi sulla Via delle Dee.

Silvia Salmeri: fondatrice di Destinazione Umana, quella che vi risponde a tutte le mail e vi accoglie al Kalabria Coast to Coast.

Francesca Sanzo: consulente e formatrice, aiuta le persone a scrivere di sé sia per gioco che per lavoro. Organizza con noi i weekend di scrittura e natura sui colli bolognesi.

Andrea Zacchi: psicologa ispirazionale, guida gli incontri pre e post viaggio e aiuta tutte noi a portare la scintilla del cammino nella vita di tutti i giorni.

I consigli della guida

  • abbigliamento comodo e adatto al meteo
  • scarponcini da trekking
  • zainetto con almeno 1,5 litri d’acqua
  • pranzo al sacco
  • merenda
  • giacca impermeabile
  • cappello, occhiali da sole e crema solare

Allora ci vediamo lì? Prenotati via mail: [email protected] o chiamando/scrivendo al 320 0775252

Lascia un commento

Devi essere collegato per lasciare un commento.