Perché affidarti a noi per la tua comunicazione (umana): il progetto de La Casa del Pittore di Petralia

Vendiamo viaggi, ma soprattutto uno stile di vita. E quindi anche di lavoro, di comunicazione, di accoglienza. Siamo un’agenzia trasversale: organizziamo viaggi che abbiamo definito ispirazionali e promuoviamo un nuovo modo di ideare e disegnare questi viaggi (con i nostri corsi per inspirational travel designer), e poi aiutiamo gli host a raccontare loro stessi, la loro storia, il loro territorio, la loro ospitalità, umana, autentica e genuina.

Per esempio, abbiamo da poco ultimato un progetto di comunicazione integrata per Antonella, architetto palermitano che ha aperto la sua “Casa del Pittore” (Vittorio Cerami ndr.) ai viaggiatori.
In questo post vorrei quindi raccontarti cosa abbiamo fatto, la cura che ci abbiamo messo e, in generale, il nostro modo di intendere ogni progetto come unico e trattarlo da tale. Perché noi ci proviamo a standardizzare, efficientare, creare flussi che vanno avanti da soli, ma poi ogni volta ci lasciamo attrarre dalle storie peculiari di ogni umano che incontriamo, lasciandoci ispirare dai suoi sogni, facendoci accogliere nella sua casa.. e finendo per “essere” parte della sua storia, almeno per un po’.

Nicola: l’incontro e i video.

Il primo a partire, telecamera alla mano, è stato Nicola, il nostro videomaker ed esploratore dell’animo umano. Antonella voleva raccontarsi nello spazio di qualche video e non c’era persona più adatta a farlo. Nicola è stato con lei un paio di giorni, ne ha sperimentato l’accoglienza, si è fatto accompagnare nei suoi luoghi del cuore, ha scavato a fondo per capire quali erano le chiavi di narrazione più adatte alla personalità di Antonella.

Ne sono nati due video su host e struttura e una pillola su Palazzo Pottino Marchese di Echifaldo, perla del meraviglioso borgo medievale di Petralia Soprana nonché una delle proposte culturali che si possono scegliere visitando i meravigliosi borghi del comprensorio delle Madonìe.

Federica (io): l’identità visiva

Dal girato di Nicola, ho tirato fuori quegli elementi distintivi che, sintetizzati in un logo e in una palette colori, potevano rappresentare Antonella e il suo Bed and Breakfast: ne è nata un’identità visiva che riprende i toni della terra e del tramonto, che valorizza l’impronta artistica della struttura (tutti gli ambienti sono arricchiti dalle opere del pittore Vittorio Cerami, che in quella stessa casa ha vissuto e Antonella stessa ama usare tela e pennelli) e che richiama i dualismi tra città e ruralità, natura e cultura, mare e terra, riassunti simbolicamente con uno yin e yang che si fonde con la tavolozza.

 

Andrea: il sito internet..e molto altro

Scelti i colori e la chiave narrativa, è stata la volta di Andrea, il nostro web master e web developer dal cuore grande. Andrea ha due doti che lo rendono impagabile e insostituibile: una spiccata capacità di ascolto e l’abilità di creare qualcosa di bello, oltre che tecnicamente impeccabile. Tutto questo traspare in ognuna delle pagine di www.lacasadelpittorepetralia.it che rappresenta meravigliosamente Antonella e il suo B&B.

Silvia: il coordinamento e le relazioni esterne

E ultima ma non per importanza Silvia che per tutto il tempo ha coordinato, tessuto i rapporti, tirato le fila del progetto e infine diffuso ben oltre i nostri confini la storia di Antonella e il suo legame con Palermo, che proprio nel corso del 2018 sarà Capitale Italiana della Cultura. A lei è infatti spettata l’attività di ufficio stampa nazionale, suggello finale di un viaggio appassionante e gratificante che valeva la pena far conoscere a tutti.

Leggi l’articolo che Italia che Cambia ha dedicato ad Antonella

Comunicazione umana: il nostro approccio

Ciò che abbiamo fatto per Antonella possiamo farlo anche per la tua struttura ricettiva (o per quella che da tempo sogni di aprire). Ti garantiamo tempo, cura e passione, ma anche e soprattutto un progetto di qualità sartoriale che saprà far emergere la tua…Mucca Viola!

SUL NOSTRO SITO trovi alcuni dei lavori che abbiamo fatto anche tutti i servizi che possiamo offrirti. 

Contenuti utili

10 regole banali (ma anche no) per un agriturismo di successo
Come promuovere un agriturismo, un bed and breakfast o una struttura ricettiva: 3 consigli

 

 

Condividi
Pubblicato da
Federica Govoni

Post Recenti

Aperitivo ispirazionale a Bologna

Serve una scusa per un aperitivo in compagnia? Eccola. Mercoledì 22 maggio ci troviamo a…

23 Aprile 2024

Escursione a Davoli, un assaggio del Kalabria coast to coast

Il Club DU si trova a camminare a Davoli, a 10 km da Soverato, partenza…

11 Aprile 2023

Escursione del 25 aprile a Monteveglio: vieni a camminare con noi?

Dopo il fine settimana passato insieme alle terme qualche viaggiatrice aveva proposto di organizzare più…

30 Marzo 2023

Come allenarsi per una vacanza a piedi

"Mi piacerebbe fare una vacanza a piedi, ma non sono allenata, non ho tempo, proprio…

11 Novembre 2022

Via delle Dee: una tappa musicale con Fragole e Tempesta

Nove anni fa Giulia e Giorgio (in arte Fragole e Tempesta) hanno lasciato Bologna e…

21 Giugno 2022

Mi trasferisco a Lipari: intervista a Flavia Grita

Flavia è una guida ambientale escursionistica, nata a Roma ma che oggi abita a Lipari.…

14 Giugno 2022