Perché affidarti a noi per la tua comunicazione (umana): il progetto de La Casa del Pittore di Petralia

Vendiamo viaggi, ma soprattutto uno stile di vita. E quindi anche di lavoro, di comunicazione, di accoglienza. Siamo un’agenzia trasversale: organizziamo viaggi che abbiamo definito ispirazionali e promuoviamo un nuovo modo di ideare e disegnare questi viaggi (con i nostri corsi per inspirational travel designer), e poi aiutiamo gli host a raccontare loro stessi, la loro storia, il loro territorio, la loro ospitalità, umana, autentica e genuina.

Per esempio, abbiamo da poco ultimato un progetto di comunicazione integrata per Antonella, architetto palermitano che ha aperto la sua “Casa del Pittore” (Vittorio Cerami ndr.) ai viaggiatori.
In questo post vorrei quindi raccontarti cosa abbiamo fatto, la cura che ci abbiamo messo e, in generale, il nostro modo di intendere ogni progetto come unico e trattarlo da tale. Perché noi ci proviamo a standardizzare, efficientare, creare flussi che vanno avanti da soli, ma poi ogni volta ci lasciamo attrarre dalle storie peculiari di ogni umano che incontriamo, lasciandoci ispirare dai suoi sogni, facendoci accogliere nella sua casa.. e finendo per “essere” parte della sua storia, almeno per un po’.

Nicola: l’incontro e i video.

Il primo a partire, telecamera alla mano, è stato Nicola, il nostro videomaker ed esploratore dell’animo umano. Antonella voleva raccontarsi nello spazio di qualche video e non c’era persona più adatta a farlo. Nicola è stato con lei un paio di giorni, ne ha sperimentato l’accoglienza, si è fatto accompagnare nei suoi luoghi del cuore, ha scavato a fondo per capire quali erano le chiavi di narrazione più adatte alla personalità di Antonella.

Ne sono nati due video su host e struttura e una pillola su Palazzo Pottino Marchese di Echifaldo, perla del meraviglioso borgo medievale di Petralia Soprana nonché una delle proposte culturali che si possono scegliere visitando i meravigliosi borghi del comprensorio delle Madonìe.

Federica (io): l’identità visiva

Dal girato di Nicola, ho tirato fuori quegli elementi distintivi che, sintetizzati in un logo e in una palette colori, potevano rappresentare Antonella e il suo Bed and Breakfast: ne è nata un’identità visiva che riprende i toni della terra e del tramonto, che valorizza l’impronta artistica della struttura (tutti gli ambienti sono arricchiti dalle opere del pittore Vittorio Cerami, che in quella stessa casa ha vissuto e Antonella stessa ama usare tela e pennelli) e che richiama i dualismi tra città e ruralità, natura e cultura, mare e terra, riassunti simbolicamente con uno yin e yang che si fonde con la tavolozza.

 

Andrea: il sito internet..e molto altro

Scelti i colori e la chiave narrativa, è stata la volta di Andrea, il nostro web master e web developer dal cuore grande. Andrea ha due doti che lo rendono impagabile e insostituibile: una spiccata capacità di ascolto e l’abilità di creare qualcosa di bello, oltre che tecnicamente impeccabile. Tutto questo traspare in ognuna delle pagine di www.lacasadelpittorepetralia.it che rappresenta meravigliosamente Antonella e il suo B&B.

Silvia: il coordinamento e le relazioni esterne

E ultima ma non per importanza Silvia che per tutto il tempo ha coordinato, tessuto i rapporti, tirato le fila del progetto e infine diffuso ben oltre i nostri confini la storia di Antonella e il suo legame con Palermo, che proprio nel corso del 2018 sarà Capitale Italiana della Cultura. A lei è infatti spettata l’attività di ufficio stampa nazionale, suggello finale di un viaggio appassionante e gratificante che valeva la pena far conoscere a tutti.

Leggi l’articolo che Italia che Cambia ha dedicato ad Antonella

Comunicazione umana: il nostro approccio

Ciò che abbiamo fatto per Antonella possiamo farlo anche per la tua struttura ricettiva (o per quella che da tempo sogni di aprire). Ti garantiamo tempo, cura e passione, ma anche e soprattutto un progetto di qualità sartoriale che saprà far emergere la tua…Mucca Viola!

SUL NOSTRO SITO trovi alcuni dei lavori che abbiamo fatto anche tutti i servizi che possiamo offrirti. 

Contenuti utili

10 regole banali (ma anche no) per un agriturismo di successo
Come promuovere un agriturismo, un bed and breakfast o una struttura ricettiva: 3 consigli

 

 

Responsabile comunicazione

«Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante» sintetizza perfettamente la personalità di Federica: disordinata, alla perenne ricerca di un equilibrio (è pur sempre una bilancia, anche se atipica!), dotata di un’energia dirompente che trova nella creatività una valvola di sfogo perfetta. La sua sfida quotidiana è portare innovazione negli ambienti tradizionalmente più statici e lo fa coi suoi modi diretti e il suo cuore grande, e con questo stesso cuore si occupa della comunicazione di Destinazione Umana.