Siamo un tour operator di viaggi ispirazionali…al femminile!

Da ormai due anni, la Giornata Internazionale della Donna è un giorno di grandi notizie: l’anno scorso lanciavamo il primo cammino al femminile, quest’anno dichiariamo al mondo che siamo ufficialmente un tour operator di viaggi per donne. No, non ci siamo ammattiti e non abbiamo cambiato rotta improvvisamente: è un “coming out” che nasce da una riflessione lunga almeno un anno, ma con la quale conviviamo praticamente dalla nostra nascita nel 2014.

Un’agenzia di viaggio per donne: da dove nasce l’idea?

L’idea è diventata più chiara l’anno scorso, grazie al successo del primo viaggio che abbiamo proposto interamente al femminile: l’ormai arcinota Via delle Dee. Siamo stati letteralmente sommersi di richieste di donne che si riconoscevano nella nostra proposta di un tempo tutto per loro, lontano da ruoli e condizionamenti, durante il quale potersi guardare dentro e magari fare il punto sulla propria vita.

Trova conferma lo scorso febbraio, in occasione dell’evento che abbiamo organizzato a Salsomaggiore, Donne in viaggio, al quale hanno partecipato più di 40 donne provenienti da tutta Italia. Donne che avevano già camminato con noi l’anno scorso con tanta voglia di rivedersi e trascorrere un po’ di tempo insieme e donne che invece erano incuriosite dalla nostra proposta, desiderose di conoscere altre potenziali compagne di viaggio.

L’energia che si è sprigionata in me dopo quel weekend non era più trascurabile. Quello che in fondo ho sempre saputo, ossia che il nostro pubblico fosse prevalentemente femminile, era diventato da un lato una certezza e dall’altro un dato di fatto che richiedeva una presa di posizione chiara.

Il 2020 si apre quindi per Destinazione Umana come l’anno di presa di coscienza della propria maturità, proprio come una donna che ora è fiera di affermare la propria identità, senza timidezza. Siamo questo: siamo un tour operator di viaggi ispirazionali…al femminile.

La nostra natura non cambia: continuiamo ad essere gli unici ad organizzare viaggi ispirazionali, ovvero occasioni di crescita interiore dove abbandonare il proprio sé quotidiano ed entrare in contatto con parti di noi inesplorate. Semplicemente sappiamo di stare parlando ad un pubblico femminile, quello che da subito ha risposto alla nostra “rivoluzione copernicana” del modo di viaggiare, scegliendo le nostre proposte che per molte hanno significato un vero e proprio cambio di vita.

Donne in viaggio: lo confermano anche i numeri

Anche i numeri parlano chiaro: secondo i dati Istat del 2019, sono ben 1,4 milioni le italiane che viaggiano da sole e anche l’Osservatorio della piattaforma dedicata ai single in viaggio, Triptoshare, il fenomeno dei ‘solo travel’ riguarda sempre di più le donne, che solo in Italia sono cresciute del 70%.

Aumentano le viaggiatrici che partono per un viaggio in solitaria, spinte dal desiderio di ritrovare se stesse, rimettersi in gioco e aprirsi al mondo. In altre parole, il viaggio per le donne viene visto come importante strumento di scoperta e cambiamento, in un periodo storico di profonda trasformazione che ha messo in discussione non solo la stabilità lavorativa, ma anche le relazioni. In quest’epoca, le donne hanno trovato nel viaggio da sole un’opportunità per riscoprire le proprie risorse interiori grazie alle quali fronteggiare questa rivoluzione contemporanea.

A ben guardare, se ci pensiamo, noi donne il cambiamento ce l’abbiamo dentro, insito nella nostra natura ciclica che ci rende più propense a fronteggiare in maniera proattiva le dinamiche della vita: proprio per questo siamo alla costante ricerca di esperienze che ci aiutino a ritrovare le risorse e le capacità per migliorare il nostro presente e il viaggio è una di queste. Partendo, una donna sceglie di mettere da parte per qualche tempo i suoi ruoli familiari e di concedersi un momento per sé, durante il quale trovare ispirazione per rimodellare la propria identità, mettersi alla prova e superare i propri limiti (spesso perlopiù mentali).

Al ritorno ci si ritrova più focalizzate, pronte per cambiare pelle e “rinascere a nuova vita”.

Organizziamo viaggi per donne, tutte le donne

Le nostre proposte di viaggi ispirazionali si rivolgono a tutte le donne, da quelle più giovani in cerca di un viaggio che le aiuti a definire il proprio futuro, alle mamme con il bisogno di un tempo per se stesse lontano dai carichi familiari; dalle professioniste che guidano gruppi di lavoro e che necessitano di proposte di team building, a donne che partono da sole ma vogliono essere inserite in gruppi per farsi nuove amiche fino a quelle che invece vogliono fare esperienze da sole ma essere accolte in loco in modo famigliare (particolarmente adatte le proposte culturali in città). 

Dal canto nostro, siamo al lavoro per rivedere il sito di Destinazione Umana adeguandolo a questa importante decisione, e contiamo che sia tutto pronto entro fine aprile. Ma era giusto, nel mentre, informarti di questa novità e mi piaceva farlo in occasione della giornata internazionale della donna 🙂

Buona celebrazione e buon viaggio, a tutte noi!

Silvia è uno spirito creativo e inquieto, alla continua ricerca di tutto ciò che è colorato, scintillante e vivo. La troverete sempre circondata da idee, dolci, vestiti, pennarelli, esseri umani. Da buon capricorno è concreta e legata alla terra, ma lo spirito…beh, quello aspira sempre molto in alto, alla ricerca delle energie positive che muovono il mondo. È l’apripista di Destinazione Umana e ogni volta che annuncia di aver avuto una nuova idea, un brivido di meravigliosa curiosità corre lungo la schiena di tutto il team, perché una cosa è certa: se Silvia dice che una cosa verrà fatta, quella cosa VERRÁ FATTA.

Lascia un commento

Devi essere collegato per lasciare un commento.