Viaggiare Ispirate

Abbiamo inventato il turismo ispirazionale

La parola ispirazionale esiste? Sono passati anni da quando abbiamo iniziato a usarla per descrivere i nostri viaggi. All’inizio era una definizione che usavamo tra noi, nel dietro le quinte. Poi l’abbiamo condivisa con le viaggiatrici e abbiamo capito che raccontava bene la nostra proposta quando anche loro hanno iniziato a usarla con naturalezza. Alla fine è diventata parte del nostro lessico familiare e non capiamo come mai word ancora ce lo segnali come errore. 😉

Chi ha inventato la parola ispirazionale? 

Sono Silvia Salmeri, fondatrice del tour operator Destinazione Umana e direttrice tecnica. Il mio lavoro nel mondo del turismo è iniziato con una piccola pazzia. Nel 2012 ho lasciato un lavoro d’ufficio per gestire un B&B in Valsamoggia. Mi sono accorta presto che viaggiatori e viaggiatrici non desideravano solo un contatto con il luogo e con la natura, ma anche con le persone del posto e le loro esperienze. Da quella prima intuizione è nato un blog, un’associazione, poi il tour operator e ora anche una Scuola di Turismo Ispirazionale.

Cosa significa turismo ispirazionale

Il turismo ispirazionale è una nuova proposta che ribalta completamente la concezione del viaggio: ciò che importa non è la meta, ma la domanda profonda che il viaggiatore o la viaggiatrice si pongono. È la ragione stessa per cui si parte. 

Il turismo ispirazionale vede nel viaggio uno mezzo per trovare ispirazione nella vita: ti incoraggia a cambiare aumentando la consapevolezza dei tuoi desideri e ti mette in contatto con persone che hanno già affrontato un percorso di cambiamento, prima di te.  

Com’è fatto un viaggio ispirazionale

Il viaggio ispirazionale non è una destinazione ma uno strumento. È un cammino verso la meraviglia che si realizza a ogni passo. Ci crediamo così tanto che abbiamo scelto di trasformare la metafora del cammino in una proposta concreta. Vogliamo rivendicare la lentezza e la potenza dei nostri passi offrendo solo viaggi a piedi: itinerari per piccoli gruppi di donne, a contatto con la natura, per aiutarle a connettersi con la loro parte libera e selvaggia.

Come si progetta un viaggio ispirazionale

Se all’inizio eravamo guidate da una buona intuizione e dalla passione, nel tempo abbiamo creato una professionalità e una rete di collaborazioni che ci hanno permesso di lavorare con agenzie, territori e consorzi in tutta Italia. Mettiamo la nostra esperienza a disposizione di tutti gli operatori e le operatrici turistiche che vogliono adottare un approccio ispirazionale, mettendo al centro del viaggio la persona. Lo facciamo online, con una raccolta di video on demand, e dal vivo, organizzando eventi di formazione su misura. 

Cerchiamo di portare l’ispirazione dal viaggio, al lavoro, alla nostra vita privata. Mettiamo al centro sempre le relazioni. Conosciamoci.

Condividi
Pubblicato da
Silvia Salmeri

Post Recenti

Aperitivo ispirazionale a Bologna

Serve una scusa per un aperitivo in compagnia? Eccola. Mercoledì 22 maggio ci troviamo a…

23 Aprile 2024

Escursione a Davoli, un assaggio del Kalabria coast to coast

Il Club DU si trova a camminare a Davoli, a 10 km da Soverato, partenza…

11 Aprile 2023

Escursione del 25 aprile a Monteveglio: vieni a camminare con noi?

Dopo il fine settimana passato insieme alle terme qualche viaggiatrice aveva proposto di organizzare più…

30 Marzo 2023

Come allenarsi per una vacanza a piedi

"Mi piacerebbe fare una vacanza a piedi, ma non sono allenata, non ho tempo, proprio…

11 Novembre 2022

Via delle Dee: una tappa musicale con Fragole e Tempesta

Nove anni fa Giulia e Giorgio (in arte Fragole e Tempesta) hanno lasciato Bologna e…

21 Giugno 2022

Mi trasferisco a Lipari: intervista a Flavia Grita

Flavia è una guida ambientale escursionistica, nata a Roma ma che oggi abita a Lipari.…

14 Giugno 2022