Come diventare agente di viaggio del futuro: innova il mondo del turismo!

Il mondo del turismo è cambiato e la pandemia che ci ha colpito ha accelerato questo processo. Oggi, per diventare un consulente di viaggio, è necessario considerare la parte “emozionale” del cliente che si ha di fronte, prima di passare all’organizzazione vera e propria del viaggio. L’innovazione del turismo passa dalla capacità di saper intercettare, stimolare e sostenere i bisogni profondi di chi decide di partire, perché nel viaggio si nascondono spesso esigenze e speranze che vanno ben al di là del semplice “staccare la spina”.

 

La crisi economica degli ultimi anni – ora aggravata dalle difficoltà post – Covid – ha profondamente impattato sul mondo delle agenzie di viaggio e degli agenti di viaggio: l’Annuario del Turismo presentato nel febbraio 2019 alla Bit di Milano parla di 450 attività chiuse nel 2018. Le agenzie di viaggio stanno quindi morendo? No, se solo impareranno a specializzarsi, offrendo proposte di viaggio giuste per il momento della vita che il cliente sta attraversando.

Un’agenzia o uno studio di psicoterapia? Senza voler essere azzardati, il consulente di viaggio del futuro – che è ormai presente – dovrà saper comprendere cosa il cliente sta davvero cercando da un viaggio: un’ispirazione per un cambio di vita radicale? Un’esperienza immersiva a contatto con la natura, con se stessi o con le persone che quel territorio lo vivono? In altre parole dovrà saper ascoltare col cuore, intuire come il viaggio potrà trasformarsi nel volano di cambiamento che la persona sta cercando.

È in atto una rivoluzione nel mondo del turismo verso un nuovo tipo di intermediazione, più umana, che mette al centro la persona e la supporta nel trovare nuove rotte interiori, oltre che destinazioni esteriori.

Il consulente di viaggi di domani si chiama Inspirational Travel Designer

COME DIVENTARE AGENETE DI VIAGGIO

Per rispondere alla forte esigenza di cambiamento della nostra epoca servono quindi linguaggi nuovi, capaci di facilitare la ricerca di un senso profondo di vivere, dove la felicità è al primo posto. In questo scenario il turismo – e quindi il viaggio – gioca un ruolo fondamentale per stimolare il cambio di rotta che molte persone sentono sempre più necessario nella loro vita.

Il viaggio è infatti un momento prezioso per prendere una pausa dalla propria quotidianità e stare con se stessi, ascoltarsi, guardarsi dentro. Un viaggio è un tempo “sospeso”, in cui possiamo dare spazio alla parte più autentica di noi e ascoltare la nostra voce interiore. Così facendo, potremmo scoprire di desiderare un cambiamento nella nostra vita – dal lavoro, alle relazioni, passando per lo stile di vita – che grazie all’esperienza del viaggio e dell’incontro può emergere in maniera evidente.

Compito allora dell’agente di viaggio cogliere questa spinta interiore che fatica a manifestarsi, suggerendo esperienze fortemente ispirazionali che possano dare “la giusta scossa” al viaggiatore in partenza. Una sferzata di coraggio, insomma.

A farlo è l’Inspirational Travel Designer, il consulente che unisce nozioni di psicologia alle competenze nell’organizzazione di un viaggio: è un professionista, un innovatore e un rivoluzionario che sa disegnare viaggi ispirazionali che incoraggiano al cambiamento.

Ispirazione è proprio la parola chiave di un viaggiare che non è un semplice spostamento, ma un’occasione di crescita interiore dove abbandonare il proprio sé quotidiano ed entrare in contatto con parti di noi inesplorate.

L’Inspirational Travel Designer è la nuova figura professionale presentata da Inspirational Travel Company al TTG (Fiera internazionale del turismo) nel 2016, e capace di coniugare competenze tecniche-amministrative, la conoscenza di luoghi e nozioni psicologiche legate al viaggiare.

Corsi per diventare un agente di viaggio innovativo

Per diventare l’agente di viaggio che il mercato contemporaneo richiede, puoi formarti attraverso uno specifico corso di formazione da oggi anche nella formula online: puoi così “frequentarlo” comodamente da casa tua come e quando vuoi, seguendo videoregistrazioni facilmente fruibili, suddivise per moduli, che rimarranno sempre a tua disposizione.

In più, avrai la possibilità di fissare i concetti appresi, attraverso utili esercitazioni che ti aiuteranno a mettere in pratica la parte teorica.

Com’è strutturato il corso online

 

Il percorso formativo per diventare un Travel Designer in grado di progettare viaggi ispirazionali si compone di due moduli, uno tecnico-amministrativo e uno ispirazionale. Nel primo, pensato per chi desidera avviarsi a questa professione o per chi già la pratica ma vuole aggiornarsi, verranno affrontati gli aspetti tecnici e burocratici che ogni travel designer deve saper gestire: dalla costruzione di un itinerario di viaggio, al contratto, dalla definizione del preventivo al rapporto con gli altri tour operator.

Il secondo modulo è quello caratterizzante il corso, perchè permette di comprendere il ruolo del viaggio come strumento di cambiamento e approfondire le modalità per approcciarsi in modo nuovo al viaggiatore, creando un’esperienza su misura per ogni fase della vita.

Imparerai, insieme ad Alice Bianchi, che cos’è il travel counseling e come applicare questo approccio al viaggiatore, per imparare a disegnare l’esperienza che può fare al caso suo in base alla fase di vita che sta attraversando. Con Silvia Salmeri apprenderai, invece, che cos’è il turismo ispirazionale, come organizzare un viaggio ispirazionale e come promuoverti in maniera originale ed efficace attraverso una strategia di comunicazione umana.

All’interno del corso online per diventare Inspirational Travel Company è compresa un’ora di consulenza con ciascuna delle docenti per confrontarti su eventuali dubbi emersi o sullo sviluppo di un tuo personale progetto.

A chi si rivolge il corso per Ispirational Travel Designer

Per guidare questa rivoluzione in ambito turistico, non è fondamentale una formazione in questo settore, quanto l’aver compreso (meglio se sperimentato) la “potenza” trasformativa che ha un viaggio, il suo essere una dimensione speciale per stimolare riflessioni sulla propria vita.

Il corso si rivolge quindi anche a chi attualmente svolge altre professioni, oltre che a Guide e accompagnatori, Titolari e/o operatori di agenzie di viaggio, Consulenti e operatori del settore turismo, Blogger del settore food & travel, Tour leader.

 

ISCRIVITI SUBITO AL CORSO ONLINE PER DIVENTARE TRAVEL DESIGNER DI VIAGGI ISPIRAZIONALI

Non posso stare ferma, devo scoprire, conoscere, assaporare, osservare. Partendo dal mio territorio, il Polesine e il Delta del Po, che amo per i suoi paesaggi sconfinati, i ritmi lenti, le tradizioni autentiche. Che sia dietro l'angolo o a chilometri da casa, non importa. Il bello è sempre lì, dove lo vuoi trovare. Basta camminare in punta di piedi.

Lascia un commento

Devi essere collegato per lasciare un commento.