Natale ecosensibile: i consigli di Eliana

Una delle opportunità più belle del Natale è che ci permette di prenderci cura di coloro ai quali vogliamo bene. Attraverso auguri e regali possiamo coccolarli e donare loro ricordi unici e sorrisi ricchi di affetto. Bando, quindi, alla corsa all’oggetto-purché-sia, e spazio al pensiero pensato e fatto col cuore, magari anche eco-friendy oltre che human-friendly!

Eliana, la nostra Destinazione Umana di Matera, ha raccolto in questo post un po’ di suggerimenti utili e originali. E in questa lista cade a pennello anche la nostra Inspirational Travel Box!

Il Natale si avvicina e oltre alla bella atmosfera di pace e amore, ahimè, porta con sé una sfrenata corsa al consumismo! Non amo passare il tempo nei negozi, a parte quelli di amici che hanno cose veramente speciali, per questo mi sono inventata un modo diverso per fare i regali. […]

[…] Prima di Natale frequentate qualche mercatino in più, anche quelli contadini, che cosa c’è di più bello di regalare del cibo fatto con amore e materie prime di alta qualità, controllate da qualcuno di cui vi fidate? Avete mai pensato di fare il vostro personale cesto di Natale con prodotti scelti da voi, rendendolo speciale riutilizzando materiali che avete a casa? E’ semplice e unico! Potete anche decorarlo con elementi della natura: pigne, bacche, rami, foglie, ecc…

In generale quando compro qualcosa mi va di dare comunque un messaggio che possa invogliare alla sostenibilità, può essere una shopper o stoviglie biodegradabili per i picnic fuori! Le botteghe del commercio equo e solidale sono anche un’ottima scusa per supportare progetti nei paesi in via di sviluppo ed assicurare ai produttori  delle condizioni di lavoro umane.

Adoro anche regalare coccole…viaggi, esperienze, trattamenti, cene sono doni che fanno bene all’anima e al corpo e magari la persona interessata non ci avrebbe mai pensato a dedicarsi un momento di relax. In quel caso, ci avete pensato voi…doppia sorpresa!

Regalare il vostro libro, guida di viaggio o ricettario preferito è una grande idea, non c’è neanche bisogno di farlo impacchettare, per questo e altri regali pensateci voi con fogli di giornali e riviste, così gli darete un tocco personale!

Ultimamente mi è capitato di ricevere spesso in regalo del cibo fatto in casa, olio, miele o marmellate dagli amici…mi emozionano regali così, senti tutto l’amore delle persone che hanno preparato qualcosa per te.

Leggi il resto dell’articolo sul blog di Eliana <


Se per Natale vuoi regalare un viaggio ad alto contenuto ispirazionale, sei ancora in tempo per ordinare la nostra Inspirational Travel Box. Click QUI per scoprire tutti i dettagli e acquistarla:

Responsabile comunicazione

«Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante» sintetizza perfettamente la personalità di Federica: disordinata, alla perenne ricerca di un equilibrio (è pur sempre una bilancia, anche se atipica!), dotata di un’energia dirompente che trova nella creatività una valvola di sfogo perfetta. La sua sfida quotidiana è portare innovazione negli ambienti tradizionalmente più statici e lo fa coi suoi modi diretti e il suo cuore grande, e con questo stesso cuore si occupa della comunicazione di Destinazione Umana.