5 Destinazioni Umane (del Sud) per fare un tuffo nell’arte

C’è aria di primavera, aria nuova, fresca. E quando si parla di Primavera come si fa a non pensare a quella di Botticelli? Quest’aria nuova porta ispirazione, porta curiosità e noi vogliamo portarvi a conoscere quelle Destinazioni Umane che possano farvi calare totalmente nel nostro infinito panorama culturale. Cultura e ospitalità: le qualità che hanno sempre contraddistinto la nostra essenza. Un’Italia tutta da scoprire, attraverso le nostre fantastiche Destinazioni Umane..

1) A pochi chilometri da Salerno, Pompei, Napoli e il Vesuvio, troviamo una donna, Antonella, che con la sua famiglia ha deciso di aprire le porte di casa a chiunque volesse vivere la Costiera Amalfitana autentica, in tutto il suo splendore.  Al Casale della Nonna si respira aria di cambiamento, di novità e di conoscenza: potete scoprire le mani dei “Contadini volanti” immortalati da Flavia Amabile, i visi delle vecchie signore dei limoni e gli antichi saperi sulle erbe spontanee e curative della scuola Medica Salernitana. Il Casale è ben collegato a tutti i paesi della Costiera e qui avrete modo di trovare tutte le indicazioni utili per vivere al meglio questo territorio.

2) Per scoprire le meraviglie artistiche e culturali di Palermo e della Sicilia non vi resta che andare a conoscere Raffaella e la sua splendida  famiglia a Piccola Sicilia. Qui le porte sono sempre aperte per quei viaggiatori che desiderano conoscere la vera Palermo, scoprire l’anima di una città così vivace e multietnica: colori, profumi, sapori, itinerari che permetteranno di scoprire la Sicilia nei suoi aspetti più veri e originali.  Raffaella ha ideato un itinerario, chiamato “Alla scoperta di Palermo”, che vi porterà attraverso itinerari culturali, enogastronomici e storici nel cuore della città, tra segreti, leggende e soste speciali nei mercati. Il senso dell’accoglienza è ciò che li distingue: qui potrete scoprire la vera anima di questa città!

3) Jacurso da vivere e da imparare. Già dal nome cogliamo l’intento di Rosamaria di voler trasmettere conoscenza e tradizioni ai suoi ospiti. Con lei è nato un progetto di turismo sostenibile che, attraverso la partecipazione ad escursioni e visite guidate, si propone di mettervi a contatto con la comunità del luogo e trasmettere tradizioni orali, usi e costumi tradizionali. Jacurso è un piccolo borgo situato nella parte più stretta della Calabria, vicino a Catanzaro, e gli ospiti avranno la possibilità di intraprendere un “viaggio con l’antropologo” che li guiderà nella scoperta delle ricche tradizioni calabresi attraverso escursioni legate all’archeologia e al patrimonio storico-culturale.

4) Ci spostiamo verso Matera, dove Eliana è pronta ad accogliervi all’Albero di Eliana con i suoi percorsi culturali turistici alternativi. Calati all’interno della magnifica atmosfera dei Sassi di Matera, con Eliana si va alla scoperta di storie ed emozioni che caratterizzano il quotidiano della città. Per conoscere la storia dei Sassi di Matera e tutto il suo patrimonio culturale Eliana saprà suggerirvi le migliori guide del luogo e i percorsi ideali per scoprire una terra spesso sottovalutata. Andate a trovarla per entrare a contatto con lo spirito del luogo, per farvi trasmettere i piccoli gesti della quotidianità e farvi travolgere dal calore dell’ospitalità.

5) Per ultimo troviamo un ponte fra il Salento e l’Africa: Asko B&B, di Pierpaolo e Antonio. Insieme a loro avrete a disposizione tutto l’entroterra leccese per scoprire una delle terre più ricche dal punto di vista culturale del sud. Lecce, San Cataldo, Merine, il borgo di Acaya: questi sono solo alcuni nomi delle numerose  località situate nei dintorni della loro struttura . Vi troverete immersi nella campagna salentina con l’opportunità di svolgere percorsi alternativi in spiaggia e all’interno della Riserva Naturale Le Cesine. Se questo non bastasse, Asko B&B nasce per supportare economicamente l’impegno in Africa di Pierpaolo e Antonio, dove collaborano con un orfanotrofio che accoglie i bambini sieropositivi di Asko, un quartiere della capitale dell’Etiopia Addis Abeba.

Viviamo in un paese in cui la cultura è sempre a portata di mano, vivetela attraverso gli occhi delle nostre fantastiche Destinazioni Umane! Buon viaggio!

——–
Pronto per tuffarti? Scopri i nostri viaggi!

BOTTONE

Responsabile comunicazione

«Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante» sintetizza perfettamente la personalità di Federica: disordinata, alla perenne ricerca di un equilibrio (è pur sempre una bilancia, anche se atipica!), dotata di un’energia dirompente che trova nella creatività una valvola di sfogo perfetta. La sua sfida quotidiana è portare innovazione negli ambienti tradizionalmente più statici e lo fa coi suoi modi diretti e il suo cuore grande, e con questo stesso cuore si occupa della comunicazione di Destinazione Umana.