‘Passeios na Toscana’ con Deyse

Deyse è nata in Brasile, dove ha lavorato come avvocato. L’incontro con l’Italia e con l’uomo che è oggi suo marito hanno cambiato la sua vita completamente. Oggi, Deyse vive in Toscana, dove è guida turistica, e mostra questa bellissima regione ai connazionali brasiliani anche attraverso il suo blog, Passeios na Toscana, che ha raggiunto quasi 1 milione di visite nel 2015 ed è il primo in Google Brasile.

In questa intervista Deyse ci tacconta del suo primo incontro con l’Italia e come questo ha cambiato la sua vita per sempre.deyse_oliveira_3

Qual è stata la scintilla che ti ha fatta innamorare dell’Italia?
Mi hanno subito colpito l’arte e la cultura italiana, per questo ho deciso anche di sturdiarla nel corso di guida.

Qual è, a tuo parere, il tratto più caratteristico dell’ospitalità italiana?
In Italia, ci sono ancora dei piccoli B&B molto accoglienti, dove si si respira la tipica atmosfera casalinga italiana.

Quali sono le differenze che hai riscontrato nel rapporto con i luoghi e le persone come turista e come residente in Italia?
Come residente, vedo tante attività commerciali che vendono prodotti troppo economici, di scarsa qualità e non prodotti tipici italiani. Per questo, oggi, trovare una buona pasta fatta in casa e il vero artigianato é difficile se non conosci i posti giusti. Come turista non vedevo la differenza e tutto era novità.deyse_oliveira_4

Quali sono i consigli che daresti a un viaggiatore che vuole incontrare l’autentico spirito italiano?
Andare nei piccoli borghi;
Trovare una buona guida turistica, per poter non solo vedere le opere d’arte e le città, ma tornare a casa sapendo la storia dei luoghi per comprenderla meglio

deyse_oliveira_2Assaggiare i piatti tipici delle piccole osterie;
Visitare poche città, ma bene, con calma, per conoscere il bel vivere toscano

Se decidessi di viaggiare con Destinazione Umana, quale ispirazione sceglieresti? Cambiamento, Ruralità, Spiritualità o Innovazione?
Sceglierei ruralità, perché mi piace immergermi nella natura.

Come dice Deyse, non è semplice come turista apprezzare la vera cultura e ospitalità italiana se non si è accompagnati da guide speciali. Se vuoi trovare l’autentico spirito italiano, tre generazioni di persone che vivono ogni giorno in profonda connessione con la loro terra, vorrai sicuramente incontrare Francesca e la sua famiglia a Le Capanne, un tradizionale agriturismo toscano. Tradizione, innovazione e sostenibilità sono le parole chiave di questa realtà virtuosa che potrebbe essere la tua prossima Destinazione Umana.

Responsabile comunicazione

«Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante» sintetizza perfettamente la personalità di Federica: disordinata, alla perenne ricerca di un equilibrio (è pur sempre una bilancia, anche se atipica!), dotata di un’energia dirompente che trova nella creatività una valvola di sfogo perfetta. La sua sfida quotidiana è portare innovazione negli ambienti tradizionalmente più statici e lo fa coi suoi modi diretti e il suo cuore grande, e con questo stesso cuore si occupa della comunicazione di Destinazione Umana.