5 Destinazione Umane che stimolano la vostra mente creativa

Ogni giorno c’è un patrimonio prezioso che ribolle nelle nostre menti. Un flusso, una corrente, un’onda che non riusciamo a contenere. Questo inestimabile patrimonio sono le nostre IDEE: circoli intricatissimi di neuroni che ci permettono di individuare una via per il mondo nuovo, quello che costruiremo. E sono proprio le capriole e i salti carpiati all’indietro della nostra mente che ci danno la possibilità di immaginare ciò che non è mai stato immaginato.

Capita però che non tutti i contesti ci permettano di agevolare le acrobazie dei nostri pensieri. Molte volte non riusciamo a sfruttare questi flussi di energia. Proprio per questo oggi vogliamo venirvi in soccorso e aiutarvi a trovare le 5 Destinazioni Umane in cui stimolare la vostra mente creativa!
Si tratta di destinazioni Umane nelle quali esistono trampolini da cui tuffarsi per le acrobazie più sfrontate della mente, burroni da cui lanciarsi per farsi nascere le ali e volare col pensiero. Destinazioni Umane dove un caffè può trasformarsi in un mare di creatività da navigare insieme.

1) Partiamo da Matera, da Casa Netural dove Andrea e Mariella vi ospiteranno nel loro incubatore di sogni. Si tratta di un luogo ideale (anche noi siamo passati da lì!) per chi è alla ricerca di un ambiente confortevole dove lavorare, incontrare altre persone ed essere ispirati per raggiungere obiettivi e immaginare visioni nuove per il proprio lavoro. A Casa Netural c’è la possibilità di vivere molteplici esperienze: da spazi di coworking, per chi ha bisogno di uno spazio di lavoro in condivisione, fino al coliving, esperienza per chi è alla ricerca di idee professionali di collaborazione e cambiamento. Sono a disposizione spazi, con la rete wi-fi, per organizzare incontri, workshop, sessioni di brainstorming e opportunità di networking.

2) Passiamo da Bologna e raggiungiamo Tommaso e Luca fondatori di Attico Startup, la struttura perfetta per alimentare la propria idea di impresa e accelerare il proprio business. Questi ragazzi propongono una sessione personalizzata di tutoring sulla vostra idea d’impresa o business digitale e un tour dell’innovazione che consiste nella visita alle principali strutture di Bologna dedicate ai giovani talenti, alle startup e all’innovazione.

3) Restiamo in Emilia, ma questa volta ci spostiamo verso Modena, a Marano sul Panaro, dove Antonio, Ermanno, Gabriella, Katia, Marco, Davide e Simona sono pronti ad accogliervi all’Ecovillaggio – Tempo di Vivere, in cui tutte le vostre idee e i vostri contributi verranno ricambiati con molteplici percorsi che rientrano nella loro filosofia di facilitazione sinergica: crescita personale e di gruppo, benessere naturale, autoproduzione, autocostruzione e laboratori creativi. Il luogo ideale in cui confrontarsi con una vera e propria comunità, autonoma e autogestita, dove ognuno può portare le proprie esperienze e competenze per raggiungere una crescita individuale e collettiva.

4) Ci spostiamo in Lombardia, più precisamente a Vinago, una frazione di Mornago, dove Giandomenico vi accoglie a Vinago Belvedere – Be Smart!, il paradiso della produzione creativa. In un meraviglioso ambiente di tranquillità, silenzio e pace nel verde delle colline di Varese, nasce questa dimora ideale per gli amanti della socialità professionale e dello smart working. Il Coworking può diventare l’habitat naturale in cui ispirarvi e rinnovarvi per far fioccare le vostre idee o rivitalizzare e rigenerare lo spirito di squadra del vostro Team, rompendo la routine, senza interrompere i progetti in corso.

5) Concludiamo il nostro piccolo percorso a Roma, a Vitinia dove Federica vi ospita nel suo Bed and Bio e mette a vostra disposizione l’ambiente perfetto per una profonda riflessione interiore in cui stimolare lo scambio reciproco di esperienze. Nella struttura c’è un piccolo spazio dedicato al book crossing, in cui ciascun ospite può lasciare un libro e condividerlo con chi verrà dopo di lui, un’area dedicata al coworking e due ambienti dedicati alla ricerca interiore di nuove ispirazioni: l’orto sinergico e la sala per la pratica dello yoga.

Insomma siamo pieni di destinazioni capaci di rimettervi in connessione con le vostre idee e la vostra creatività. Cosa aspettate a partire?

Responsabile comunicazione

«Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante» sintetizza perfettamente la personalità di Federica: disordinata, alla perenne ricerca di un equilibrio (è pur sempre una bilancia, anche se atipica!), dotata di un’energia dirompente che trova nella creatività una valvola di sfogo perfetta. La sua sfida quotidiana è portare innovazione negli ambienti tradizionalmente più statici e lo fa coi suoi modi diretti e il suo cuore grande, e con questo stesso cuore si occupa della comunicazione di Destinazione Umana.