Di viaggi. E dell’importanza di aprirsi a nuove connessioni.

Un viaggio è connessione, incontro, scambio. È la nostra filosofia, è il nostro valore, è la nostra innovazione. E quindi facilitare le connessioni, gli incontri e gli scambi è la nostra missione, missione che portiamo avanti attraverso le Destinazioni Umane che accolgono i viaggiatori. Eliana È una destinazione umana. Lo è nei gesti, lo è nei sorrisi, lo è nell’entusiasmo con cui ti racconta di quella chiacchierata ispirazionale fatta coi suoi ospiti davanti a un caffè.

E infatti oggi, nel suo diario mensile, ci offre proprio un esempio concreto del valore (aggiunto) del viaggio da destinazione umana, che può essere viaggio lontano o viaggio vicino, viaggio di chi esplora territori sconosciuti, o di chi resta a casa e apre le porte al mondo. Ma ovunque sia, comunque sia, È il mezzo ideale per aprirsi a nuove connessioni.

Eliana ci offre un racconto scritto da due punti di vista differenti: da una parte lei, host, dall’altra Anja, viaggiatrice, unite DA un luogo, il suo B&B a Matera, unite DA un mezzo, ovvero l’accoglienza, unite DA un modo di essere, ovvero la capacità di aprirsi senza paura agli incontri, alle connessioni, agli scambi. Lo sguardo è diverso, così come la prospettiva, eppure a noi i loro racconti sono sembrati incredibilmente vicini. Ve ne proponiamo un paio di estratti. E poi qui e qui potete andare a leggerli tutti. 🙂

Tengo ancora ben stretta nella mente l’immagine di Anja e Luka, croati, che stanno lì a intrattenersi comodamente nel vicinato con Alicia e Alex, neozelandesi. Si erano appena incontrati qui e vederli insieme mi ha aperto il cuore, ricordandomi l’importanza di aprire se stessi a nuove connessioni durante i viaggi. Quant’è bello condividere la casa con gente con cui le parole scorrono da sole e quando questo succede all’Albero sento davvero che l’energia è quella giusta  e che non potrei aspettarmi nulla di meglio dai miei ospiti! (Eliana @ L’Albero di Eliana)

——-

We had the luck to stay with an amazing host, Eliana, in her eco-friendly b&b in one of the caves of Matera. She is a real enthusiast regarding her city and she provided so many plentiful information. If it wasn’t for her, we wouldn’t have seen many of Matera’s amazing sites and places to be. At Eliana’s place, we met the nicest New Zealanders, Alex&Alicia, with whom we shared some great breakfast talks, few bottles of wine in Eliana’s patio and explored the city a bit. (Anja @ The Mint Story Blog.)

Responsabile comunicazione

«Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante» sintetizza perfettamente la personalità di Federica: disordinata, alla perenne ricerca di un equilibrio (è pur sempre una bilancia, anche se atipica!), dotata di un’energia dirompente che trova nella creatività una valvola di sfogo perfetta. La sua sfida quotidiana è portare innovazione negli ambienti tradizionalmente più statici e lo fa coi suoi modi diretti e il suo cuore grande, e con questo stesso cuore si occupa della comunicazione di Destinazione Umana.