Si parte! Alla scoperta dell’Abruzzo con #tratturiecammini

Destinazione Umana domani parte per un viaggio nel cuore dell’Italia: un cuore di prati e pietra, un cuore di cielo e sentieri. Da venerdi 3 a domenica 5 luglio Destinazione Umana sarà in Abruzzo alla scoperta dei tratturi, i sentieri montuosi ed erbosi che caratterizzano il centro Italia e che sono state le vie della transumanza, la migrazione dei greggi tra le montagne. I tratturi e i loro paesaggi, aridi e allo stesso tempo pieni di vita e di storie sono custodi di cultura e tradizioni abruzzesi tra natura, religione, turismo, arte, e li scopriremo con il progetto #tratturiecammini.

La nostra Chiara, che per Destinazione Umana si occupa della comunicazione internazionale, e altri nove partecipanti, viaggeranno tre giorni nel cuore dell’Abruzzo più naturale e rurale, tra L’Aquila, Navelli, Civitaretenga, Pertuinum, Goriano Valli e Fontecchio.

abruzzo_sentieri_montagna_1#tratturiecammini nasce così, alla scoperta di natura e cultura, per esplorare l’incontro con le Vie e Civiltà della Transumanza. Un percorso di viaggio lento, da assaporare e da cui lasciarsi attraversare, un percorso da fare con i propri piedi, e con un’intenzione di vero incontro, di questa terra, delle sue tradizioni più intime, delle persone con cui si camminerà per tre giorni. Un viaggio da Destinazione Umana.

Seguiteci sul blog, su facebook, twitter e instagram per scoprire insieme a Chiara i paesaggi di #tratturiecammini e i progetti che nasceranno lungo la via.

 

I cammini protagonisti di questo progetto hanno in comune il fascino rurale e storico che li rendono autentici simboli abruzzesi. L’obiettivo è valorizzarli e incentivare la loro conoscenza, per far sì che la loro storia, che è poi anche la nostra, possa vivere in eterno attraverso un flusso di nuovi turisti alla ricerca di autenticità e contemplazione.

(…)

Camminare inoltre è sinonimo di ricerca, di viaggio verso ciò che è fuori ma anche dentro di noi. Camminare è sempre più voglia di muoversi, e tramite il movimento immergersi attivamente nella natura che si trasforma, che ci ammalia, che ci stupisce.

tratto dal sito www.tratturiecammini.it

 

Silvia è uno spirito creativo e inquieto, alla continua ricerca di tutto ciò che è colorato, scintillante e vivo. La troverete sempre circondata da idee, dolci, vestiti, pennarelli, esseri umani. Da buon capricorno è concreta e legata alla terra, ma lo spirito…beh, quello aspira sempre molto in alto, alla ricerca delle energie positive che muovono il mondo. È l’apripista di Destinazione Umana e ogni volta che annuncia di aver avuto una nuova idea, un brivido di meravigliosa curiosità corre lungo la schiena di tutto il team, perché una cosa è certa: se Silvia dice che una cosa verrà fatta, quella cosa VERRÁ FATTA.