Mare, montagna, lago o campagna: parti per una Destinazione Umana

Paesaggi mozzafiato, gambe abbronzate che incorniciano il mare, escursioni ad alta quota, selfie in aeroporto, cene per salutarsi prima della partenza, cene per raccontarsi il ritorno, città svuotate, risposte automatiche alla mail del lavoro. In queste settimane tutto parla di vacanza. Tutto sa di vacanza. E magari voi siete lì, che non avete prenotato nulla perché avete appena cambiato lavoro, perché una spesa imprevista vi ha fatto saltare i piani, perché dopo il viaggio straordinario (e costoso!) dell’anno scorso quest’anno vi siete imposti un profilo più basso, perché un vostro caro non sta tanto bene e non ve la sentite di allontanarvi troppo, perché, perché, perché, per tanti altri perché. Eppure avreste bisogno anche voi di rilassarvi al sole per qualche giorno, di respirare quell’aria d’alta quota che vi fa sentire così vivi, di passeggiare al tramonto lungo la riva di un lago che, con la sua calma piatta, vi dona serenità, di godervi la campagna, le lucciole, le cicale e il buon vino.
Ecco. Non dovete per forza rinunciarci. Siamo solo al giro di boa dell’estate e c’è ancora tutto il tempo per tirare fuori la valigia dall’armadio ed evadere per quei pochi giorni che, se vissuti nel modo giusto, nel luogo giusto, con l’atmosfera giusta possono comunque fare la differenza. Sfogliate le nostre Destinazioni Umane, sono tante e sono disseminate lungo tutto il nostro meraviglioso Bel Paese. Al mare, in montagna, al lago o in campagna. Leggendo le loro storie, fantasticando sulle attività che vi propongono potreste perfino scoprire che si trovano a pochi chilometri da casa vostra, in una terra nel mezzo che, presi da troppe cose, vi siete dimenticati di esplorare. E magari costano pure un po’ meno perché collocate in luoghi ancora sconosciuti ai più.

MARE
bosaSe per voi estate non può essere altro che mare, mare, mare, avete solo l’imbarazzo della scelta. In primo luogo nelle isole, le meravigliose isole italiane. Quelle più grandi, come la Sicilia e la Sardegna e quelle più piccole come Pantelleria. Oppure il Salento, terra di sole, di mare e di vento, ma anche la riviera ligure e quella romagnola. Le nostre Destinazioni Umane marittime (o comunque situate a poche decine di chilometri dal mare) sono il perfetto connubio tra terra e acqua, tra escursioni e relax in spiaggia, tra innovazione e tradizione. Tra sostenibilità ambientale e umana. E poi si mangia bene. Che, si sa, il mare fa venire fame e c’è bisogno di rimettersi in forze.

3MONTAGNA
C’è però da dire che le temperature di questi giorni potrebbero indurvi a cercare l’alta quota. E, in fondo, chi potrebbe darvi torto. Anche perché, diciamolo, abbiamo montagne meravigliose lungo tutto lo stivale e tante Destinazioni Umane capaci di valorizzarle e farvele vivere in maniera autentica ed avventurosa, sia che siate amanti del trekking, della mountain bike o delle passeggiate a cavallo.

LAGO
10365933_790942130930657_381685999723997282_nSe, invece, è il compromesso che cercate, beh… perché non andare al mare..in montagna? Una soluzione ibrida che, però, vi consigliamo vivamente visto che, prima di proporvela, l’abbiamo sperimentata per bene. Il lago è uno specchio d’acqua che infonde immediata serenità, un paesaggio montano in cui immergersi, letteralmente. Unisce tutto: tintarella ed escursioni, relax e attività outdoor. Che sia Suviana, Trasimeno o Bolsena, potreste scoprire di avere un mare nascosto tra i monti, a pochi passi da casa.

CAMPAGNAFattoria lara_3
Infine la campagna, simbolo per eccellenza di quella ruralità che consideriamo il nostro vero valore aggiunto. Sono tantissimi gli host che vi aprono le porte del loro casale ristrutturato con passione e sacrificio, che hanno ridato vita e sorrisi a terreni rimasti a lungo abbandonati, che non vedono l’ora di condividere per voi i frutti del loro lavoro quotidiano.

————–
Insomma, noi ci abbiamo provato ad ispirarvi, a stuzzicarvi, a darvi la motivazione che vi serve. Ora tocca a voi. Scegliete la meta che più vi ha colpito, contattatela e partite. Partite. Mare, montagna, lago o campagna, poco importa. Non è il luogo che conta. Ciò che troverete ovunque sarà un’accoglienza unica. Persone in grado di entrarvi nel cuore, persone che renderanno la vostra vacanza indimenticabile, anche se breve, anche se organizzata all’ultimo momento. Vi racconteranno le loro storie di vita e di cambiamento, leggerete nei loro occhi la passione e l’orgoglio con i quali portano avanti le loro scelte e danno corpo, gambe e mani ai loro sogni. Che magari non sono così diversi dai vostri.

Responsabile comunicazione

«Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante» sintetizza perfettamente la personalità di Federica: disordinata, alla perenne ricerca di un equilibrio (è pur sempre una bilancia, anche se atipica!), dotata di un’energia dirompente che trova nella creatività una valvola di sfogo perfetta. La sua sfida quotidiana è portare innovazione negli ambienti tradizionalmente più statici e lo fa coi suoi modi diretti e il suo cuore grande, e con questo stesso cuore si occupa della comunicazione di Destinazione Umana.