Il turismo responsabile fa bene al turismo!

turismo_responsabile

«Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto a essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori».

eliana_cucinaQuesta definizione, chiara e diretta, è quella che viene data da AITR, l’Associazione Italiana Turismo Responsabile.

La nostra Eliana ha voluto approfondire questo concetto e soprattuto capire come applicarlo con puntualità e coerenza nella vita di tutti i giorni.

Un tema decisamente “umano”, poiché si sposa perfettamente con la nuova esperienza di viaggio che vogliamo proporre, basata sulle relazioni, sullo scambio di esperienze e sull’empatia con il territorio che si va a visitare e con i suoi abitanti: «Il viaggiatore responsabile sostiene il territorio che visita e lo fa rispettando prima di tutto le persone che vivono il territorio stabilmente, che in quel territorio ci lavorano e svolgono attività della vita quotidiana».

Ecco le sue riflessioni!