Cascina La Corte. Come essere a casa.

Viaggi accessibili a tutti. Anche a chi ama scoprire posti nuovi, ma si trova, temporaneamente o definitivamente, in una condizione di difficoltà motoria che limita i suoi spostamenti. Domenico di Viaggiarepertutti.it racconta le sue esperienze di turista in carrozzina, dà dritte e suggerimenti, aiuta a pianificare, organizzare, superare gli ostacoli. Perché il viaggio è un’esperienza che tutti meritano di fare. In questo post ci porta a scoprire la Cascina La Corte, un B&B nei pressi di Alba, dove Maria e Franco li accolgono sempre come fossero a casa.

Digital CameraIo e mia moglie volevamo fare un breve fine settimana nelle Langhe e andare per cantine e tartufi. Quasi per caso abbiamo trovato su internet questo b&b a poca distanza da Alba: dalla descrizione ci è piaciuto e abbiamo prenotato.

Lasciata la strada principale abbiamo viaggiato con tutta calma tra meravigliose colline e vigneti, immersi nei colori autunnali, fino a raggiungere Neive: qui ci siamo inerpicati letteralmente tra le vigne per raggiungere la località di Starderi, adagiata sul crinale del colle e da cui si gode una vista fantastica.

Una volta imboccata la strada giusta – grazie anche all’aiuto dei proprietari – ci siamo trovati davanti ad una cascina perfettamente ristrutturata circondata dai filari di Nebbiolo e dalle piante di nocciolo, e davanti un terrazzo con vista sulle Langhe!

Di fronte alla cascina un ampio giardino è attrezzato per passare le serate estive al fresco, sotto le stelle. Cosa molto importante per noi che ci muoviamo con la sedia a rotelle è che la macchina si può lasciare davanti alla casa, quindi è molto comodo.

La Cascina La Corte è gestita dalla signora Maria che gentilmente, con il marito Franco, ci ha accolto e messo a nostro agio sin dal primo incontro; le 4 camere portano i nomi delle donne di casa, sono ampie e ben arredate. Molto bella è la camera con il terrazzo che guarda sui vigneti; a noi che abbiamo qualche problema a fare le scale la signora Maria lascia la camera al piano terra e fa di tutto per venire incontro alle esigenze di ognuno.

Ogni mattina prepara agli ospiti una ricca colazione, con l’attenzione di proporre sempre prodotti tipici della zona, dolci e salati, dalle nocciole ai formaggi, ai salumi.

Maria e Franco sono anche sempre pronti a dare consigli e suggerimenti sui luoghi da visitare, a raccontarvi curiosità sulle vigne, sulla vendemmia, sul tartufo, o a fare due chiacchiere la sera, prima di andare a dormire nel silenzio della campagna.

Noi, a distanza di tempo, torniamo sempre volentieri perché ci sentiamo a casa!

Digital CameraDigital Camera
Responsabile comunicazione

«Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante» sintetizza perfettamente la personalità di Federica: disordinata, alla perenne ricerca di un equilibrio (è pur sempre una bilancia, anche se atipica!), dotata di un’energia dirompente che trova nella creatività una valvola di sfogo perfetta. La sua sfida quotidiana è portare innovazione negli ambienti tradizionalmente più statici e lo fa coi suoi modi diretti e il suo cuore grande, e con questo stesso cuore si occupa della comunicazione di Destinazione Umana.