Destinazione Umana diventa v.i.p!

Lo sai, il viaggio è diventato esperienziale e COSA vai a fare e CHI vai ad incontrare, sono diventati più importanti della meta fine a sé stessa. Per questo non ti chiediamo più DOVE andare, ma CHI desideri conoscere. E proprio per promuovere questa nuova cultura, lanciamo lo speciale Destinazione Umana V.I.P. – Very interesting person! Organizzeremo: 3 weekend in 3 Destinazioni Umane in 3 Regioni diverse accompagnati da 3 Very Interesting Person esperti di ciascuna tematica che affrontiamo sul portale: Ruralità, Innovazione Sociale e Scollocamento (cambiare tutto e cambiare vita).

Per te la possibilità unica di trascorrere il weekend insieme a loro, conoscere i loro progetti di vita e di lavoro, capire come ce l’hanno fatta e quali difficoltà hanno trovato. Ehy! Non si tratta di una conferenza, bensì di un incontro informale dove potrai affrontare, con i piedi sotto al tavolo, argomenti di tuo interesse.

Ecco il programma dei weekend:

Sabato: arrivo nel pomeriggio e aperitivo di benvenuto. Cena con l’esperto V.i.p. per chiacchiere e approfondimenti sul tema del weekend.

Domenica mattina: colazione e visita dell’azienda insieme all’Host che vi racconterà come sta portando avanti la sua attività

Domenica pomeriggio: libero per andare alla scoperta del territorio in cui si trovano le nostre Destinazioni Umane!

1° weekend: INNOVAZIONE SOCIALE NEL MONDO RURALE – 25-26 Ottobre insieme alla Destinazione Umana Federica Frattini, ad Alex Giordano, Presidente e Direttore Scientifico di Rural Hub, e ad Andrea Segrè, Presidente di Last Minute Market e del Centro Agroalimentare di Bologna.

                     10527414_10153002677649338_847160813395115309_nandrea segrè
Temi del weekend:

– Innovazione nel mondo rurale: rural social innovation e smart rurality

– Come promuovere uno sviluppo sostenibile e ridurre gli sprechi

– Aprire un agriturismo oggi e darsi all’attività agricola: pro e contro della scelta di vivere e lavorare in campagna.

– Il progetto “Orto dello chef”: Un invito ad un’alimentazione eco-sostenibile che riduca gli sprechi, rispetti le stagioni e il territorio, riduca le emissioni di CO2 e l’impronta idrica.

Dove: Podere San Giuliano – Via Galletta, 3, 40068 San Lazzaro di Savena BO

2° weekend: MOLLARE TUTTO E CAMBIARE VITA- 22-23 Novembre insieme alla Destinazione Umana Francesca Boreanaz e a Stefania Rossini, autrice del libro “Vivere in 5 con 5€ al giorno” e curatrice del blog Natural-mente-Stefy.

stefania rossini
Temi del weekend:

– Mollare tutto e cambiare vita: come fare. Suggerimenti da chi l’ha già fatto.

– Aprire un agriturismo oggi e darsi all’attività agricola oggi: pro e contro di questa scelta.

– I segreti di una casa completamente costruita in paglia: costi, difficoltà, risparmio energetico.

Dove: Agriturismo Il Filo di Paglia, Via S. Nicolo’ 11 Carro Loc. Pavareto (SP)

3° WEEKEND: COME TRASFORMARE IL TUO SOGNO IN UN LAVORO- 13-14 Dicembre insieme alle Destinazioni Umane Eliana Viggiani e Sergio Fadini e ad Andrea Paoletti, co-founder del Progetto Casa Netural, il primo incubatore di sogni a Matera.


andrea paoletti
Chiacchiereremo a proposito di:

– Innovazione sociale nel Sud Italia: il progetto di Casa Netural, uno spazio di co-working rurale, co-living e incubatore di sogni dove poter creare il tuo lavoro. Come è nato, quali sono i suoi sviluppi e come poterlo replicare altrove.

– Aprire un bed and breakfast: pro e contro di questa scelta, come distinguersi ed eccellere nell’accoglienza

– Eco-sensibilità e turismo responsabile: le esperienze delle nostre Destinazioni Umane Eliana Viggiani (Albero di Eliana B&B) e Sergio Fadini (L’Abbabbio B&B) ci parleranno della loro vita da Host, del progetto AgriNetural (di cui Eliana fa parte) e dell’attività dell’A.i.t.r. (associazione italiana turismo responsabile) di cui Sergio è Responsabile Ospitalità Italia.

Dove: Incontro e cena a Casa Netural, Recinto Annunziata Vecchia, 15. Matera

Pernottamenti:

Albero di Eliana B&B, Via gradoni Municipio, 14 – Piazza Sedile Matera

Abbabbio nei Sassi, via San Nicola del Sole 1 – Sasso Barisano – Matera

Ti aspettiamo per tre weekend very human!

Contattaci per partecipare ad un evento!

[contact-form-7 id=”4881″ title=”Destinazione Umana diventa VIP (Modulo Contatti )”]

Silvia è uno spirito creativo e inquieto, alla continua ricerca di tutto ciò che è colorato, scintillante e vivo. La troverete sempre circondata da idee, dolci, vestiti, pennarelli, esseri umani. Da buon capricorno è concreta e legata alla terra, ma lo spirito…beh, quello aspira sempre molto in alto, alla ricerca delle energie positive che muovono il mondo. È l’apripista di Destinazione Umana e ogni volta che annuncia di aver avuto una nuova idea, un brivido di meravigliosa curiosità corre lungo la schiena di tutto il team, perché una cosa è certa: se Silvia dice che una cosa verrà fatta, quella cosa VERRÁ FATTA.