Si parte per la Silicon Valley

Conoscete il termine Serendipity? E’ stato coniato da Horace Walpole nel 1754 e significa “circostanza fortunata” o “piacevole sopresa”.

Ecco, credo che la nostra prossima partenza per la Silicon Valley sia il classico caso di Serendipity.

Era un normale pomeriggio di lavoro, per la precisione domenica pomeriggio di lavoro. Io e Valerio eravamo a COB,  in attesa di ascoltare una presentazione dei ragazzi di Skyuppie Uni Lab. Valerio, come spesso accade, impazzava per il web e incappa in questo articolo dell’Istituto Italiano di Imprenditoria (altra realtà che vi suggerisco di conoscere).

 

SFO

Si parlava di un programma di due settimane in Silicon Valley che univa una formazione di alto livello, per creare una startup, a incredibili opportunità di networking con investitori, imprenditori e consulenti della Silicon Valley e visite a grandi aziende, startup e incubatori.

La definiscono “l’opportunità per diventare parte del più importante ecosistema imprenditoriale nel quale sono nate Apple, Google, Facebook, Twitter, HP, Intel, e tante altre.”

Lui mi guarda e dice: invia la candidatura e racconta anche di Destinazione Umana.

Ora voltate lo sguardo su di me: è domenica pomeriggio, appunto, e non ho alcuna intenzione di mettermi a inviare testi accattivanti (per di più in inglese) a proposito di quanto sia interessante il nostro progetto. Ma decido di vincere la pigrizia. Il modulo da compilare è abbastanza easy, quindi procedo.

Il giorno dopo mi scrivono, proponendomi due date per un colloquio conoscitivo via skype.

Incredula rispondo. Faccio il colloquio con Mike, moraccione dai capelli lunghi molto alla mano. Me lo immagino con le infradito sotto la scrivania. Il giorno dopo mi confermano la nostra partecipazione al programma con queste parole:

Welcome to Silicon Valley TVLP! It was fascinating to know about you and your venture idea on combining social networking and eco-friendly tourism! I’m also excited you had a chance to talk to Mike. We reviewed many candidates over the past few days. We can see from your application, and online profile that you are talented, motivated, and we believe your enthusiasm and dedication will be a real asset to the group we are building with this program.
So, it is our pleasure to offer you a seat in the next Silicon Valley TVLP, Summer 2014!

Passa qualche giorno di indecisione, prima che mi decida ad accettare. In realtà mi vedevo già spaparanzata sotto al sole del Salento a godermi qualche giorno di relax.

Ma mi dico che è un’occasione imperdibile, e quindi parto.

Dal 19 Luglio al 3 Agosto avrò l’onore di essere dall’altra parte del mondo per partecipare a questo programma di formazione. Cercherò di tenervi aggiornati con un diario di viaggio che probabilmente terrà più compagnia a me che a voi 😀

Parteciperanno al corso anche Francesca e Giulia di SocialSeed, l’acceleratore diffuso per imprese sociali, con le quali, tra l’altro, stiamo collaborando per definire il nostro modello d’impresa.

E poi il 25 Luglio mi raggiungeranno altri due membri del nostro passionate team: Valerio e Federica.

Insomma, ne vedrete delle belle! Stay tuned, amici.

 

Silvia è uno spirito creativo e inquieto, alla continua ricerca di tutto ciò che è colorato, scintillante e vivo. La troverete sempre circondata da idee, dolci, vestiti, pennarelli, esseri umani. Da buon capricorno è concreta e legata alla terra, ma lo spirito…beh, quello aspira sempre molto in alto, alla ricerca delle energie positive che muovono il mondo. È l’apripista di Destinazione Umana e ogni volta che annuncia di aver avuto una nuova idea, un brivido di meravigliosa curiosità corre lungo la schiena di tutto il team, perché una cosa è certa: se Silvia dice che una cosa verrà fatta, quella cosa VERRÁ FATTA.