Dona il tuo 5xmille a ViviSostenibile!

Come ogni anno, è quasi giunto il momento di decidere a chi destinare il nostro 5×1000.

Vorrei provare a convincervi a donarlo a ViviSostenibile, ma adesso che ci penso non sono mai stato molto bravo a chiedere soldi e non credo che riuscirei a essere sufficientemente persuasivo.

Però me la cavo discretamente a scrivere quindi, CASUALMENTE, ho pensato di buttare giù qualche riflessione sulla nostra attività e sulle idee, i progetti, i sogni che la indirizzano. E anche su come, nel suo piccolo, può cambiare la vita del paese. “Esagerato!”, direte voi… Eppure è proprio quella consapevolezza che piano piano, come un fuoco che attecchisce, si risveglia nella coscienza di una, poi due, poi dieci, cento, mille persone, che rappresenta la scintilla che fa divampare l’incendio.

5x1000Noi vogliamo essere questa scintilla e il combustibile di questo grande fuoco sono buone pratiche come la condivisione, il rispetto per la natura, la voglia di innovarsi e migliorarsi, il senso di comunità, che ci porta ad allacciare rapporti con amici, prima ancora che con clienti e fornitori di servizi.
Siamo partiti da poco e abbiamo ancora tanta strada da percorrere, ma la gioia di vedere un sogno prendere corpo e un’idea contagiare sempre più persone è fonte di inesauribile energia. I nostri obiettivi? Proporre un nuovo modo di “fare turismo”, che non sia fatto semplicemente di visite superficiali, ma che permetta a chi viaggia di vivere il luogo, entrare in sintonia con esso e con chi lo abita, condividendo con chi lo ospita le emozioni e le sensazioni. Con noi il “Chi vuoi conoscere?” prevale sul “Dove vuoi andare?”.

Perché dietro persone che consideriamo semplicemente agrituristi e ristoratori, si nascondono storie interessanti e coinvolgenti, racconti che possono appassionare e rappresentare un esempio, testimonianze di chi ha inseguito un sogno e l’ha realizzato. Per questo vale la pena conoscerli, parlare e mangiare con loro, farsi accompagnare per mano in un viaggio che può diventare non più solo fisico, ma anche emozionale.
Se siete stati toccati non tanto dalle mie riflessioni, quanto piuttosto dall’energia e dalle sensazioni che ho cercato di trasmettervi parlandovi del nostro progetto, entrate a farne parte anche voi! Il contributo che potete dare donando il vostro 5×1000 a ViviSostenibile per noi è fondamentale. Per farlo, basta indicare il codice fiscale 91360620370.

Silvia è uno spirito creativo e inquieto, alla continua ricerca di tutto ciò che è colorato, scintillante e vivo. La troverete sempre circondata da idee, dolci, vestiti, pennarelli, esseri umani. Da buon capricorno è concreta e legata alla terra, ma lo spirito…beh, quello aspira sempre molto in alto, alla ricerca delle energie positive che muovono il mondo. È l’apripista di Destinazione Umana e ogni volta che annuncia di aver avuto una nuova idea, un brivido di meravigliosa curiosità corre lungo la schiena di tutto il team, perché una cosa è certa: se Silvia dice che una cosa verrà fatta, quella cosa VERRÁ FATTA.

Leave a Reply

  • (not be published)