Dimmi chi sei…e ti verrò a conoscere

Continuano le pillole di consulenza targate ViviSostenibile.

Nel primo post vi ho dato 10 consigli banali (ma anche no) per un agriturismo di successo.

Oggi desidero condividere con voi un altro piccolo, ma credo prezioso, suggerimento.

Sappiamo tutti che chi sceglie di fare una vacanza in agriturismo è interessato ad un’accoglienza famigliare, dove è vero che le belle camere sono importanti, ma è altrettanto vero che l’immaginario di un’esperienza autentica, dove sono le persone a fare la differenza, è spesso più forte di qualsiasi “caratteristica strutturale”.

In questo quadro mi capita però, troppo spesso, di imbattermi in siti freddi, talvolta persino tecnici, dove non traspare minimamente quel calore che il viaggiatore rurale si aspetta di trovare. Ho notato che, nella maggior parte dei casi, non viene nemmeno contemplata la sezione dedicata al “Chi siamo”, come se, appunto, il racconto di chi mi accoglierà nella sua casa per una o più notti, fosse meno importante del paesaggio o del dettaglio della colazione.

Capite, invece, che avere questo spazio è fondamentale per raccontare chi c’è dietro alla vostra attività, perché avete  scelto di aprire le porte della vostra casa, che tipo di esperienza unica potete farmi vivere e perché dovrei scegliere voi piuttosto che qualcun’altro.

In un mercato così ricco di offerta, come è attualmente quello del turismo rurale, è naturale che vince chi sa raccontarsi al meglio e nella maniera più autentica, attirando l’attenzione del futuro ospite per invitarlo ad andare a conoscere il suo progetto di vita e di lavoro.

E’ sufficiente una bella foto dove siate riconoscibili, magari alle prese con una delle attività dell’agriturismo (la cucina, la campagna, la famiglia?) e qualche riga di presentazione. Se poi avete la possibilità di girare un breve video, ancora meglio!

[youtube href=”https://www.youtube.com/watch?v=OY_YHohBZUc”]

Su Destinazione Umana facciamo proprio questo. Puoi prendere molti spunti nella pagina CHI MI ACCOGLIE.

Altrimenti puoi sempre lanciare un S.O.S di Rural Marketing 😉

pulsante3

Silvia è uno spirito creativo e inquieto, alla continua ricerca di tutto ciò che è colorato, scintillante e vivo. La troverete sempre circondata da idee, dolci, vestiti, pennarelli, esseri umani. Da buon capricorno è concreta e legata alla terra, ma lo spirito…beh, quello aspira sempre molto in alto, alla ricerca delle energie positive che muovono il mondo. È l’apripista di Destinazione Umana e ogni volta che annuncia di aver avuto una nuova idea, un brivido di meravigliosa curiosità corre lungo la schiena di tutto il team, perché una cosa è certa: se Silvia dice che una cosa verrà fatta, quella cosa VERRÁ FATTA.